Ho 48 anni e lavoro nel settore finanziario. La speranza di sopravvivere a lungo nell’ambiente, o addirittura di arrivare alla pensione, è tenue. Generalmente banche e assicurazioni ti licenziano intorno ai 50.
Non lavorando nei settori più redditizi il mio stipendio è assolutamente normale, o forse anche un po’ al di sotto della media.
Per ragioni che sarebbe inutile spiegare qui ho da un anno costi fissi molto alti, sotto forma di due affitti e spostamenti in auto. Quindi è da un po’ che sto cercando di riorganizzare le mie finanze in modo da ridurre le spese ed aumentare la quota di risparmio.
Se dovessi perdere il lavoro, vorrei avere abbastanza denaro da parte per poter, se necessario, trascorrere gli ultimi anni prima del pensionamento in riva al mare, in Sardegna, o alle Eolie, ad esempio. Per poter, insomma, raggiungere l’indipendenza finanziaria il prima possibile.
Oggi comincio questo blog per raccogliere le idee e fare il punto delle misure già prese. Una crisi dei mercati finanziari sembra imminente, quindi c’è da riflettere sul da farsi e preparare una strategia.
Spero il blog attragga lettori che desiderino scambiare idee e suggerimenti su come raggiungere l’indipendenza finanziaria partendo da una condizione del tutto media in termini di reddito e patrimonio.
A presto!